Equitazione per bambini - ASD HORSES AND ANGELS

Vai ai contenuti

Equitazione per bambini

Attività
New Slide 1
New Slide 2
New Slide 2
New Slide 2
New Slide 3
New Slide 4
New Slide 5
New Slide 6
A SCUOLA DAL CAVALLO
Bambini a cavallo: 10 benefici psicofisici dell’equitazione per bambini
1. Postura corretta
I bambini a cavallo rafforzano la massa muscolare di gambe, addominali, glutei e braccia. Come conseguenza, dall’equitazione bambini e bambine ottengono anche una corretta postura della schiena.
2. Orientamento
Guidare un cavallo migliora la percezione dello spazio e dell’ambiente circostante e quindi, nel condurre l’animale, i bambini stimolano e migliorano anche il senso dell’orientamento.
3. Equilibrio
Riuscire a salire, a scendere e a stare in sella a un cavallo, in questo ultimo caso mentre si muove e galoppa, non è semplice. Per questo motivo tra i numerosi benefici dell’equitazione per bambini c’è anche l’equilibrio. Diventano infatti più consapevoli dei confini del loro corpo e dello spazio, e dunque anche dei movimenti che compiono.
4. Sincronizzazione e coordinazione
Dall’equitazione bambini e bambine, in sella al cavallo, imparano a muoversi a tempo con l’animale, accompagnandolo con il proprio corpo nelle diverse andature, come galoppo, trotto e passo. Perciò i bimbi migliorano il senso del ritmo e la sincronizzazione nei movimenti.
Allo stesso modo, avranno anche maggiore consapevolezza del proprio corpo che, unita alla sincronizzazione, li aiuterà nella coordinazione.
5. Concentrazione
Mentre si è in groppa a un cavallo è necessario mantenere alta la concentrazione per riuscire a condurlo nel percorso che si vuole seguire, e per anticiparne le mosse e l’andatura senza farsi prendere alla sprovvista. La maggiore concentrazione che ne deriva avrà anche influenze molto positive sul rendimento scolastico.
6. Sviluppo del carattere
Interagire con un essere vivente meraviglioso e intelligente come il cavallo aiuta i bimbi a sviluppare il proprio carattere e le capacità cognitive. Infatti, dall’equitazione bambini e bambine acquisiscono sicurezza, così come autodisciplina e fermezza. Ma anche gentilezza e pazienza verso un animale molto sensibile all’interazione umana.
7. Socializzazione e comunicazione
Come abbiamo visto, la relazione tra bambini e cavalli è davvero molto stretta, perciò i piccoli imparano a conoscere e a farsi conoscere dai quadrupedi. Capiscono come muoversi, come comunicare, quale tono di voce usare, e se ne prendono cura, ad esempio spazzolandoli e dando loro da mangiare. Tutte queste attività e abilità aiutano nella socializzazione, che può essere amplificata anche dall’interazione con altri bambini, coetanei o meno, che partecipano al corso di equitazione.
8. Minore stress
Fare movimento all’aria aperta, interagire e prendersi cura di un animale sono attività che riducono il livello di stress, sia nei grandi che nei più piccoli. La relazione e il contatto con l’animale sono una vera e propria pet therapy, in questo caso ippoterapia (qui vedi la definizione), che abbassa anche i livelli di ansia e di stress. In generale, con l’equitazione bambini e bambine sono più tranquilli e rilassati e riescono a gestire e a regolare meglio le emozioni.
9. Autostima
Tutti questi benefici psicofisici ed emotivi influiscono complessivamente sull’autostima dei bambini e delle bambine, che si sentono molto più sicuri/e di sé, ma con consapevolezza, senza impulsività o senso di superiorità. Anzi, apprendono con il contatto e l’esperienza che il loro amico cavallo è un essere senziente, alla pari, e da rispettare.
Imparare una nuova attività, poi, è sempre una bella sfida e soddisfazione!
10. Responsabilizzazione ed empatia
Abbiamo visto che il bambino che si rapporta con il cavallo deve anche prendersene cura: lo lava, lo spazzola, lo sella, gli offre il cibo e ne comprende i bisogni con premura. Impara anche a conoscerlo sempre più e a guadagnarsi la sua fiducia, in un rapporto di scambio reciproco e di lealtà. Prendendosi cura dell’animale, un essere vivente, il bambino o la bambina sviluppa un forte senso di responsabilità verso il suo amico e un sentimento di empatia e attaccamento, perché si instaura una sorta di complicità con effetti molto positivi.
Torna ai contenuti