Equitazione per bambini - HORSES AND ANGELS MAROCCO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Equitazione per bambini

Attività
I bambini dai 4 anni in su sono benvenuti nella scuola di equitazione!

Dal battesimo della sella per i più piccoli alle prime gare, alle passeggiate in campagna, tutti i bambini qui trovano un ambiente ideale per vivere l'equitazione come uno sport sano e di gruppo, anche attraverso l'organizzazione di gare sociali, gimkane e feste. Per i piccoli cavalieri  proponiamo un percorso formativo dai primi passi fino all'agonismo.

La scuola pony è affidata agli  istruttori Sonia e Franco.
Ti presentiamo i nostri cavalli e pony! 

Rispetto a tutti gli altri sport, l'equitazione è l'unico in cui al bambino viene chiesto non solo di imparare una tecnica e una disciplina sportiva, ma di relazionarsi con un essere vivente con il quale, inevitabilmente, il piccolo è chiamato a costruire un rapporto. Si tratta, insomma, di uno sport formativo e con una forte valenza educativa sotto tutti i punti di vista, non solo quello atletico.
 


LA RELAZIONE CON IL CAVALLO 
Prima di imparare le tecniche,  insegniamo  al bambino a relazionarsi con il cavallo, a prendersene cura. Sotto la supervisione di un adulto, al bimbo viene, quindi, chiesto di stabilire un rapporto con l'animale entrando nella sua casa, i box della scuderia, accarezzandolo, tranquillizzandolo se eventualmente dovesse mostrare paura o diffidenza. 
Imparare a rapportarsi con un essere vivente è qui fondamentale come imparare a cavalcarlo, portarlo al trotto o al galoppo. Inoltre, aiuta a scoprire quelli che sono i propri limiti e inculca il senso di responsabilità . Imparare a portare a mano il cavallo lungo un circuito stabilito, mettergli e togliergli la cavezza, pulirlo. Si tratta di fasi preliminari fondamentali e rappresentano per il piccolo cavallerizzo il primo passo alla scoperta dell'equitazione.
EQUITAZIONE
Tra le abilità che l'equitazione mette maggiormente alla prova ci sono destrezza, equilibrio e leggerezza. Il bambino deve innanzitutto imparare a montare a cavallo senza innervosire l'animale e a guidarlo con sicurezza e un andatura regolare. Esercizi di stretching per sciogliere giunture e muscoli sono essenziali in questa fase. Si passa, quindi, al volteggio. Ossia esercizi fisici svolti in sella al cavallo utili come addestramento preparatorio per migliorare le qualità atletiche del bambino e sviluppare l'equilibrio fondamentale per un buon fantino.
Al bambino verrà anche insegnato a cadere con esercitazioni ad hoc che migliorano la sua preparazione atletica.
Benefici atletici:
L'equitazione migliora la postura dal momento che esercita la schiena a rimanere perfettamente eretta.Sviluppa la muscolatura dorsale.Tonifica i muscoli delle gambe e dei glutei
Quando iniziare:Per l'equitazione vera e propria si consiglia di attendere almeno fino ai 10 anni del bambino. Prima i piccoli possono iniziare a frequentare un maneggio cavalcando pony non più alti di un metro e quaranta. Questo perché i bimbi molto piccoli non hanno ancora la struttura fisica atta a cavalcare un cavallo di grosse dimensioni.
L'estate rappresenta un'ottima occasione per avvicinare il bambino a cavallo.
INFO SU CORSI 




 
Torna ai contenuti | Torna al menu